Renzo Piano: ‘’urbanizziamo la provincia’'
I sobborghi di Torino, Roma e Catania vivranno una nuova vita. Grazie all' architetto italiano Renzo Piano, vincitore del compasso d’oro nel 1981 e eletto senatore a vita della Repubblica Italiana nel 2013, i sobborghi dei comuni più importanti di Italia non saranno più così desolati e trascurati. Le fabbriche dismesse delle città vivranno una seconda vita e in periferia ci sarà più spazio per negozi, tanti nuovi servizi e spazi verdi. Un iniziativa davvero interessante grazie alla quale tutti avranno diritto ad un mondo migliore, meglio organizzato e che vuole stare a sentire le esigenze di tutti. L’ architetto per questo progetto si affiancherà di sei validi collaboratori. A Torino si avrà uno spazio residuale a cavallo di corso Grosseto, antica via che collega due antiche cascine del capoluogo piemontese. A Roma, nel quartiere nuovo Salario il viadotto che era stato prima pensato per il passaggio del tram adesso sarà una pista ciclabile. Mentre a Catania presso il campo sportivo San Teodoro e la scuola Brancati posta nelle immediate vicinanze, saranno fatte delle importanti opere di riqualificazioni. Ci saranno tante attività extrascolastiche con restauro delle palestre e l’ apertura di orti sociali e didattici.
Questa è solo una piccola parte dei lavori dell’ architetto, diciamo che quelli appena elencati verranno realizzati nei prossimi anni ma tra i suoi lavori più importanti ci sono sicuramente: Il centro Pompidou di Parigi, battendo oltre seicento architetti provenienti da tutto il mondo, l’ atelier di Hermès a Tokio, la riqualificazione del porto antico di Genova, sua città di origine, il Central St. Giles di Londra, l’ aeroporto internazionale di Kansai in Giappone, la New York Times tower ed il Vulcano Buono di Nola.
Diplomatosi al liceo classico di seguito si è iscritto alla facoltà di architettura dove si è laureato con 100/110 e sulle orme del padre ha deciso di fare l’architetto. Ha sempre avuto la passione per il viaggio e appena subito laureato ha girato mezzo mondo per dedicarsi anche all’insegnamento. Sicuramente uno dei personaggi Italiani più illustri del panorama internazionale. Dal mio modesto punto di vista le sue proposte progettuali sembrano molto valide, staremo a vedere. Sicuramente continuerà ad incantarci con qualche altra trovata geniale.
@mirkorambone