La Madonnina del Duomo di Milano

La Madonnina del Duomo di Milano


 

In realtà non ho mai visitato l’interno del Duomo di Milano né sono ancora mai salito su in cima, ho potuto solo visitare dal di fuori l’enorme Duomo, simbolo della città di Milano e forse anche rappresentanza di tutto il nord Italia.

La parte che più attira i turisti forse credo sia proprio la Madonnina, posta proprio in cima alla struttura, al di sopra di tutto e di altre 3400 sculture è il simbolo della città, segno di protezione e di speranza da oltre due secoli veglia sulla città di Milano.

La statua fu posizionata in cima alla cattedrale nel 1774 durante gli ultimi giorni di dicembre ed è composta da lastre di rame, sbalzate e dorate.

Portata in cielo dagli angeli sulla guglia maggiore si trova già due secoli prima, in un disegno dell’Architetto Cesare Cesariano e già fu stabilito nel 1521 che la statua sarebbe dovuta essere a coronamento del Duomo.

Nel 1769 Per realizzare la statua fu incaricato Giuseppe Perego che presentò svariate soluzioni, ma la terza proposta fu quella accettata e poi realizzata e devo dire che come statua è davvero incantevole. Approvato il progetto e deciso come dovesse essere realizzata l’opera per modellare le lastre fu incaricato l’orafo Giuseppe Bini e la doratura fu realizzata con l’utilizzo di 156 libretti, ciascuno di due fogli d’oro zecchino.

Ultimata l’opera, in tutto il suo splendore, nel 1773 per evitare di porre la scultura alle intemperie e per proteggerla inizialmente da fulmini e vento rimase nel palazzo della veneranda fabbrica per oltre un anno.

L’anno successivo, più precisamente negli ultimi giorni di dicembre dell’anno 1774 fu posizionata sulla guglia maggiore, non ci furono particolari cerimonie per la collocazione della Madonnina ma una cosa è certa: Da allora brilla ancora sulla città di Milano in segno di protezione.

Essa funge da tramite tra il popolo e il cielo aureo, simulacro di amore e devozione.

 

Ma andiamo nel dettaglio:

 

L’altezza della Madonnina è di m. 4,16

Le lastre di rame che rivestono la statua sono 33

Il peso delle lastre è di 399,2 kg

Il peso della struttura portante in acciaio inox è di 584,8 kg   

I fogli d’oro zecchino utilizzati nell’ultima doratura sono 6750 

@mirkorambone

Facebook

Mailing List

Iscriviti per ricevere in anteprima le News tramite E-mail